fbpx
a
Image Alt
 • Business  • Vestiti bene e penserai meglio

Vestiti bene e penserai meglio

Il modo in cui ci vestiamo influenza la percezione che gli altri hanno di noi, ma anche quello che pensiamo di noi stessi: ecco 10 modi inaspettati in cui i tuoi vestiti possono cambiare il tuo umore.

Il pensiero vestito

Nel diciannovesimo secolo lo psicologo americano William James ha teorizzato la differenza tra IO e ME. 

IO è il soggetto capace di riflettere su di sé e ME è quello che IO conosce di sé. 

Tra le cose che IO conosce di sé, dice James, c’è anche la materia di cui è fatto, cioè il corpo che, necessariamente, va in giro vestito. 

Ecco che gli abiti fanno parte della persona: ci vestiamo per come sentiamo di essere ma anche per come vogliamo essere.

Questo doppio legame è stato approfondito più di un secolo dopo da Hajo Adam e Adam Galinksy che hanno coniato l’espressione Enclothed cognition, che in italiano  potremmo tradurre come “Pensiero vestito. 

Per dimostrare questo fenomeno sono stati condotti esperimenti che hanno coinvolto due gruppi di studenti volontari.

In un primo esperimento, ai partecipanti del primo gruppo è stato dato da indossare  un camice bianco, mentre quelli del secondo gruppo hanno tenuto gli abiti che stavano indossando. 

Ad entrambi i gruppi, in seguito, è stato chiesto di eseguire un test per misurare l’attenzione con il risultato che gli studenti con il camice sono stati più attenti.  

In un secondo esperimento il camice è stato dato a tutti, ma al primo gruppo è stato detto che si trattava di un camice da medico invece al secondo gruppo è stato detto che era un camice da pittore. 

In realtà i capi erano identici, ma i risultati sono stati differenti: i  partecipanti che erano convinti di indossare un camice da medico si sono dimostrati più attenti.

Questo ci fa capire come ad alcuni capi diamo un valore simbolico, ad esempio il camice che ci fa pensare al mestiere di medico, quindi ad un ruolo autorevole, quando lo indossiamo abbiamo la tendenza a comportarci in modo più serio e far più attenzione alle cose. 

L’ Enclothed Cognition ha una doppia valenza, il significato che diamo a un capo e come ci sentiamo quando lo indossiamo.

Ogni giorno sperimenti sulla tua pelle l’Enclothed Cognition, anche se forse non te ne rendi conto. 

Rifletti su questo prima di selezionare il tuo prossimo vestito.

10 modi inaspettati in cui i tuoi vestiti possono cambiare il tuo umore

I tuoi vestiti possono farti sentire potente

ll legame tra abbigliamento e potere è una cosa reale.

Quando osserviamo qualcuno vestito in modo formale abbiamo subito la percezione che questo occupi una posizione di potere, allo stesso modo l’abbigliamento “di potere” condiziona anche il comportamento di chi lo indossa.

Secondo uno studio pubblicato su Social Psychological and Personality Science, i ricercatori hanno messo alla prova le capacità di elaborazione cognitiva di persone che indossano abiti formali per gli affari e hanno dimostrato che queste si sentivano  significativamente più potenti e in controllo della situazione quando indossavano vestiti formali rispetto a quando non li indossavano.

Il tuo abbigliamento può renderti un pensatore migliore

Oltre a sentirsi più potenti, lo studio ha anche scoperto che i soggetti che indossavano abiti formali da lavoro potevano pensare più velocemente e avevano idee più creative. Gli scienziati hanno ipotizzato che il modo in cui ti vesti può cambiare la tua percezione degli oggetti, delle persone e degli eventi intorno a te, scatenando nuove idee e un nuovo punto di vista.

I tuoi vestiti possono farti allenare con più successo 

Gli atleti in abbigliamento rosso hanno ottenuto risultati migliori nei giochi olimpici rispetto ai loro concorrenti in blu, il che ha ispirato i ricercatori a vedere se quella era solo una coincidenza o se c’è qualcosa di speciale nel colore rosso.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Sport and Exercise Psychology, ha scoperto che le persone che si allenavano in rosso potevano sollevare pesi più pesanti e avevano frequenze cardiache medie più alte, indicando che stavano lavorando di più rispetto a quelle che indossavano il blu, anche se entrambi i gruppi hanno riportato tassi di sforzo simili .

Prima di buttare tutta l’attrezzatura da allenamento blu, sappi che i ricercatori non hanno scoperto che gli sportivi vestiti di rosso hanno vinto più spesso! 😉

Scopri qui cos’altro dice il tuo colore di outfit su di te.

I tuoi vestiti possono renderti più intelligente

Indossare abiti associati all’intelligenza, come camici da medico o uniformi da pilota, potrebbero non solo farti sembrare più intelligente, ma potrebbe anche farti agire in modo più intelligente,

In uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology, i ricercatori hanno dato ai camici da laboratorio a dei soggetti (nessuno dei quali era medico) e poi hanno chiesto loro di svolgere una serie di compiti complessi.

Quelli con il camice bianco hanno commesso un numero significativamente inferiore di errori rispetto alle persone con che indossavano i loro abiti “da tutti i giorni”.

Gli scienziati hanno quindi ripetuto l’esperimento, ma questa volta hanno dato camici da laboratorio a tutti i partecipanti. Tuttavia, hanno detto a metà delle persone che erano camici da dottore mentre all’altra metà hanno detto che erano camici da pittore. Ancora una volta, le persone con i “camici da dottore” hanno ottenuto risultati migliori nei test, il che dimostra che non è solo ciò che indossi, ma anche ciò che pensi di ciò che indossi.

I tuoi vestiti possono farti concentrare meglio

Essere in grado di concentrarsi su un compito, in particolare quando è noioso, è molto importante.

Lo stesso studio raccontato sopra, quello con i camici da laboratorio, ha scoperto che le persone che indossavano i camici da medico erano in grado di concentrarsi meglio e più a lungo di quelli che pensavano di indossare un camice da pittore.

Gli autori hanno spiegato che è perché sappiamo che i medici “tendono ad essere attenti e rigorosi” e quindi quando agiamo come un medico incarniamo alcune di quelle qualità, quasi come se stessimo cercando di essere all’altezza delle aspettative dell’outfit.

I tuoi vestiti possono aiutarti nella negoziazione

Questo è per coloro che odiano contrattare sul prezzo di un’auto o negoziare un contratto di casa. (Uhm, chi mi assomiglia?) Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Psychology, il tuo abbigliamento può darti un vantaggio nella negoziazione.

I soggetti erano divisi in tre gruppi: indossavano o un abito formale o una felpa sportiva con cappuccio o  i propri abiti, furono quindi messi in una condizione in cui dovevano negoziare.

Le persone vestite meglio sconfiggevano abitualmente quelle che non lo erano. Ancora più interessante, gli uomini in tuta hanno mostrato livelli più bassi di testosterone, il che ha ulteriormente ridotto la loro grinta.

I tuoi vestiti possono renderti più onesto

secondo uno studio di Harvard pubblicato su Psychological Science potrebbe esserci un subdolo effetto collaterale di indossare oggetti contraffatti.

I ricercatori hanno dato a dei giocatori di poker fantasiosi occhiali da sole nuovi, dicendo a metà di un gruppo che erano di un famoso  designer, mentre all’altra metà è stato detto che erano contraffatti.

Coloro che indossavano i “tarocchi” avevano maggiori probabilità di imbrogliare durante la partita ed esprimevano più sospetto nei confronti degli altri giocatori.

Indossare abiti falsi, a quanto pare, può farti sentire un falso e può farti credere che anche gli altri siano falsi.

Il tuo abbigliamento può farti venire voglia di allenarti

Vuoi allenarti, ma non riesci a trovare la motivazione? Prova a vestirti come se fossi un vero sportivo.

Indossare pantaloncini e scarpe da ginnastica al mattino è un modo comodo per fare commissioni; vederti in vestiti atletici potrebbe motivarti ad andare in palestra tornando a casa dal negozio.

“Riguarda il significato simbolico che associ a un particolare un capo di abbigliamento ”, ha dichiarato Hajo Adam, PhD, ricercatore della Northwestern University e autore del famoso studio dei camice da laboratorio. “Penso che quando indossi abiti sportivi, diventi più attivo e più propenso ad andare in palestra e allenarti.”

I tuoi vestiti possono tirarti su di morale

Indossi abiti che riflettono il tuo umore o indossi abiti per cambiare il tuo umore?

I ricercatori dell’Università del Queensland hanno intervistato persone e osservato le loro scelte di abbigliamento per scoprirlo. La risposta?

Più spesso, ci vestiamo come ci vorremmo sentire o come vorremmo che gli altri ci percepissero.

In altre parole, indossiamo un maglione felice insieme a un sorriso felice, anche se ci sentiamo giù. E funziona, soprattutto se indossiamo abiti con cui ci hanno fatto complimenti in passato o che ci riportano a  bei ricordi.

I tuoi vestiti possono farti perdere peso

Indossare un paio di pantaloni aderenti, stringere di tanto in tanto la cintura o persino legare un nastro intorno alla vita sotto i vestiti può dare un segnale inconscio per smettere di mangiare non appena si è sazi.

“Alcune donne francesi indossano un nastro intorno alla vita e sotto i vestiti quando escono a cena”, spiega la guru del fitness Valerie Orsoni. “Le mantiene consapevoli della pancia, in particolare se il nastro inizia a sentirsi più stretto mentre la serata va avanti!”


Un abbigliamento adeguato all’occasione vi aiuterà a sentirvi più a vostro agio e ad esprimervi al meglio, ma non è certo una bacchetta magica.

L’abito è solo un elemento della costruzione di noi, ci può aiutare a raccontare qualcosa di noi,  ma prima dell’abito c’è la persona che lo sceglie e che ragiona sui propri desideri e intenzioni, e sulla situazione in cui lo indosserà.

L’ idea che abbiamo di noi stessi cambia nel tempo, così come i gusti e le mode, mentre il nostro Sé ha una struttura di fondo stabile, che non è tanto fluida da cambiare radicalmente e magicamente indossando un vestito.

Vestiti bene che ti aiuterà a pensare meglio, ricorda  però che, per fortuna, non basterà un abito per cambiarti, resterai sempre te stessa ma potrà aiutarti ad esaltare le tue caratteristiche migliori o quello che aspiri ad avere.
LASCIACI UN COMMENTO