fbpx
a
Image Alt
 • Femminilità  • Scegliere o non scegliere: strategie per decidere velocemente cosa indossare

Scegliere o non scegliere: strategie per decidere velocemente cosa indossare

Cosa può facilitare la scelta quotidiana che dobbiamo fare sul nostro abbigliamento?

Ogni mattina apriamo l’armadio e lo vediamo traboccante di maglie, pantaloni, gonne e capi di ogni genere, questo comporta effettuare una scelta che richiede uno sforzo che, tutti i giorni, può sembrare impegnativo.

La psicologia della moda può aiutarci.

Hai mai pensato di eliminare le tue opzioni scegliendo un particolare colore o indossare sempre la stesso abbigliamento? 

Leggi anche: Uniforme personale: ecco perchè alcune persone di successo si vedono sempre nello stesso modo. 

Selezionando strategicamente determinati colori puoi migliorare il tuo umore, migliorare la tua sicurezza o ridurre l’ansia, il tutto rispondendo alla domanda ricorrente: “Cosa mi metto?”

Per decenni, la ricerca ha studiato il modo in cui i colori possono essere utilizzati per manipolare il nostro umore e aiutarci a migliorare le nostre prestazioni.  Questi effetti sembrano essere incorporati nelle nostre emozioni e comportamenti da quando abbiamo solo quattro anni.

Il colore sembra svolge un ruolo significativo nel nostro apprendimento e nell’interazione con il nostro ambiente. 

Magari indossando delle scarpe rosa al mattino, puoi iniziare una giornata produttiva e positiva 😉

Numerose ricerche hanno esaminato le risposte emotive ai colori negli adulti, valutando il colore che indossavano, le emozioni che provavano e le ragioni delle loro scelte. I colori vivaci hanno suscitato associazioni emotive positive e il nero ha suscitato principalmente emozioni negative (Hemphill, 1996).

Psicologia dei colori e età

Tuttavia, queste associazioni colore-emozione non sono così semplici come sembrano, poiché sembrano cambiare con l’età. 

Nei bambini di 7 anni, i colori erano significativamente correlati alle preferenze emotive. Tuttavia, le associazioni possono diventare sempre più eterogenee con l’età, il che significa che possiamo creare nuovi significati e associazioni emotive ai colori per tutta la vita (Terwogt & Hoeksma, 1995).

Per saperne di più leggi anche: Come vesti il tuo bambino condiziona il suo umore

Strategie per sapere cosa indossare

Colloquio di lavoro

Mentre molti scelgono di indossare il nero per un’occasione professionale, potrebbe non essere sempre l’opzione più efficace. Indossare il nero può far sembrare qualcuno rispettabile e potente, ma può anche indicare aggressività. 

Pertanto, indossare una tonalità leggermente più morbida come il grigio può ridurre l’intento aggressivo mentre ti dà una pari quantità di rispettabilità percepita. 

Non abbiate paura di aggiungere un tocco di colore: un paio di tacchi blu o una cravatta gialla possono dare un po’ di personalità al tuo aspetto e renderti ancora più memorabile.

Leggi anche: Colloquio di lavoro: usa gli abiti per promuovere le tue qualità

Appuntamento galante 

Se speri di vestire per impressionare qualcuno di speciale, la ricerca ha recentemente suggerito che indossare qualcosa di rosso può farti apparire più attraente a causa delle associazioni che questo stimola. Infatti, biologicamente, il colore rosso indica ricettività sessuale; i primati non umani mostrano parti del corpo rosse nei periodi di ovulazione, il che indica fertilità e soddisfa il desiderio evolutivo di riprodursi. 

Socialmente, il colore rosso rappresenta la sessualità, con associazioni come il quartiere a luci rosse di Amsterdam e la lingerie sexy. 

Tuttavia, con questo non significa che creare una vita amorosa di successo sia così semplice e superficiale, è importante costruire una connessione emotiva, aprisi al partner e creare un profondo rapporto di fiducia.

Leggi anche: I segnali del pavone: vestirsi per essere attraenti

Relax e Tempo libero

Quando è il momento di rilassarsi, che si tratti di una serata tranquilla o di un weekend tra amici, i colori che ti circondano possono aiutare ad alleviare la tensione e incoraggiare il rilassamento. 

Il verde e il blu sono indicati come i colori meno eccitanti e quindi più rilassanti e piacevoli. 

La connessione di queste tonalità con la natura può incoraggiare atteggiamenti positivi e un senso di tranquillità che a sua volta ci aiuta a disconnetterci dalla giornata.

Non si può negare che le sfide della vita quotidiana possono diventare  schiaccianti e proporre una soluzione che risieda in qualcosa di piccolo come i colori dei nostri vestiti, può sembrare eccessivamente ottimista. 

Questa è una strategia che ti può aiutare a scegliere più velocemente il tuo outfit selezionando le tonalità che incoraggeranno una mentalità appropriata e stimoleranno un atteggiamento positivo.

.

LASCIACI UN COMMENTO