fbpx
a
Image Alt
 • ABOUT

Cos’è il Neurofashion?

Ci siamo resi conto che, spesso ci si trova di fronte alla disconnessione della moda dal benessere umano e spesso la moda viene vista come qualcosa di frivolo dimenticando il suo potere.

Moda e Psiche vuole essere una raccolta digitale di riflessioni sulla Psicologia della Moda che mira a promuovere il cambiamento culturale, ad aiutare le persone a vivere in modo positivo il loro rapporto con la moda e ad  ispirare i professionisti del settore a mettere le persona al primo posto.

Abbiamo teorizzato il Neurofashion come un nuovo campo di studi che applica le metodiche proprie delle scienze cognitive per studiare le risposte del cervello umano a stimoli di moda.

L’obiettivo di questa convergenza tra i due campi del sapere è tentare di offrire una comprensione più profonda delle forze dinamiche, spesso inconsce, che danno forma ai nostri processi decisionali e aiutare i professionisti del settore a promuove una moda che metta al primo posto le persone.

Vorremmo condividere strumenti di crescita ed accettazione che aiutino le persone nello sviluppo dei risultati desiderati, nella percezione di sé, dei propri comportamenti e umori, nonché a raggiungere obiettivi di successo.

Crediamo che l’impatto e il valore dell’applicazione delle Scienze Cognitive alla Moda vada oltre ciò che indossiamo: l’industria della moda, dovrà essere gradualmente infusa con metodologie psicologiche capaci di usare il potere della moda per coltivare e creare percezioni realistiche e sane di ciò che è bello.

Psychology Fashion Neurofashion Psychology Fashion Neurofashion

Applicazione delle tecniche neuroscientifiche alla moda

Il 95% delle decisioni viene influenzato da processi che coinvolgono l’inconscio e sono quindi di tipo irrazionale.
Nell’arco di una giornata siamo continuamente esposti a innumerevoli input sensoriali ed esperienze che, se ritenuti rilevanti, vengono mantenuti nella memoria permettendo di collegare nuovi ricordi ad altri effettuati in precedenza.

I diversi stimoli vengono scannerizzati inconsapevolmente dal nostro cervello e sono proprio questi meccanismi a portarci a fare associazioni con i diversi tipi di abbigliamento collegandoli a determinate occasioni, tipologie di persone, emozioni e sensazioni.

Le tecniche neuropsicologiche fanno luce su queste dinamiche, fornendo degli insight sui reali bisogni, desideri e percezioni delle persone poiché consentono di analizzare le risposte emotive e cognitive ai diversi stimoli di moda.

Le persone al primo posto

Non ci si può limitare a cambiare il vestito alle persona e a  dire  “Questo è l’abito giusto per te” o “Questo è l’abbigliamento corretto per il tuo ruolo” è necessario partire dall’interno farsi strada verso l’esterno in un percorso di consapevolezza con l’obiettivo di trovare l’equilibrio tra moda e benessere personale colmando il divario tra percezione e realtà.

Moda e Psiche ritiene che le persone e la loro esperienza siano al centro della moda. Mettere al primo posto le persone e fare profitto non si escludono a vicenda: sono la combinazione necessaria per una trasformazione duratura e significativa che renderà la moda adatta alle esigenze delle generazioni future.

 I nostri valori

Moda e Psiche esamina ciò che le persone esprimono attraverso l’abbigliamento, come si sentono con se stesse, cosa vogliono comunicare e quali obiettivi vorrebbero raggiungere.

Per farlo applichiamo la Psicologia della Moda – usando le scienze cognitive e conducendo ricerche – per aiutare professionisti del settore a comprendere meglio le esigenze delle persone, consentendo a questi di migliorare il processo creativo e  progettare servizi e prodotti propositivi che diventino messaggi di potenziamento personale e sociale.

Siamo motivati ​​dalla convinzione che la moda abbia il potenziale di spostare i paradigmi culturali e aumentare il benessere individuale e collettivo.

COSA POSSIAMO FARE INSIEME!

La nostra RACCOLTA DIGITALE è un insieme delle più recenti teorie della psicologia applicate ai paradossi della moda con un pizzico di narrativa editoriale.

È il luogo dove scoprire tutto ciò che devi sapere sul comportamento umano nel contesto della moda e delle industrie correlate.

Utilizzando un approccio basato sull’evidenza per ricavare intuizioni profonde e previsioni basate sui dati, la nostra missione è di potenziare te e il tuo business.

I nostri WORKSHOP e i servizi di RICERCA E CONSULENZA sono specificamente progettati per aiutare a risolvere le sfide quotidiane che potremmo dover affrontare come individui o come professionisti del settore.

Lo scopo è aiutare le persone e i professionisti del settore ad applicare la Psicologia della Moda come strumento di benessere e di miglioramento.

 

Foto: Brooke Didonato

Scrivici…Siamo pronti per il prossimo progetto

Scrivi con noi

Hai un interesse per la psicologia della moda e hai un'opinione o un'intuizione che vorresti condividere? Siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori con idee originali. Il tuo tono dovrebbe essere correlato alla moda o allo stile personale visto attraverso una lente psicologica.
Invia il tuo articolo a chiara@modaepsiche.com.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti per ricevere i nostri articoli direttamente nella tua casella di posta