fbpx
a
Image Alt
 • Bellezza  • L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO E I SUOI EFFETTI PSICOLOGICI: LUSSO O NECESSITÀ?

L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO E I SUOI EFFETTI PSICOLOGICI: LUSSO O NECESSITÀ?

Scopriamo come i tuoi abiti influenzano i tuoi allenamenti e quali sono gli effetti psicologici dell’abbigliamento sportivo?

Sei dipendente dall’acquisto di abiti sportivi? Hai appena speso una fortuna per la nuova tuta di Chiara Ferragni? 

Rallegrati: i tuoi acquisti valgono davvero la pena.

Hai già sentito la frase “Vestire per il successo”?! Questo è un buon motto da avere in ambito professionale, ma può essere applicato anche al mondo del fitness.

In realtà c’è un motivo (oltre al semplice aspetto gradevole) per cui top da allenamento, leggings e sneaker sono diventati lo standard in palestra e nei centri fitness, quindi non di sentirti in colpa per quei leggings stampati valgono i tuoi soldi guadagnati duramente. Ecco perché:

1. Danno una spinta al tuo cervello

Quando hai addosso il tuo top sportivo e i tuoi leggings potresti aver sperimentato qualcosa che gli esperti chiamano Enclothed Cognition, ovvero Cognizione Vestita, che si riferisce a una sorta di cambiamento mentale che provi quando indossi determinati vestiti. 

Pertanto, se tendi ad essere alla moda in palestra, non c’è nulla di male o di sbagliato in te. C’è un motivo scientifico.

Esiste una forte relazione psicologica tra l’esercizio fisico e l’abbigliamento: è dimostrato che i vestiti che indossi durante l’allenamento rendono l’intero processo più divertente e gradevole.

In uno studio del 2012, i ricercatori hanno descritto i cambiamenti mentali che subiscono le persone quando indossano un tipo specifico di abbigliamento.

Ai volontari che hanno partecipato allo studio sono stati dati abiti specifici per compiti specifici ed è stato dimostrato che le persone che indossano abiti adeguati hanno più successo di quelle che svolgono gli stessi compiti ma indossano abiti regolari. 

Hai mai provato ad indossare un push-up prima di un incontro? Se lo hai fatto saprai gli effetti che può avere.😉

I tuoi ambiti hanno un significato simbolico, parlano alla tua identità ed è per questo che tendi ad associare le tue azioni ai tuoi vestiti e questo si applica a tutti i settori, compreso l’abbigliamento per il  fitness. 

Pertanto, ha molto senso indossare abbigliamento sportivo mentre ti alleni in quanto ciò ti renderà più energica, concentrata e attiva. Dopo aver acquistato un meraviglioso completo per il fitness, sarà più probabile che tu vada in palestra e inizi ad allenarti.

2. Aumentano la fiducia nelle tue capacità

Quando indossi un nuovo capo per fare fitness, inizi a entrare nel personaggio come un attore che indossa un costume per uno spettacolo, di conseguenza, ti aspetti di avere prestazioni migliori, rendendoti mentalmente più preparata per l’attività.

Fondamentalmente, quando indossi un abbigliamento da allenamento carino, non solo sei più propensa ad essere effettivamente attiva, ma quei leggings e le spalle scoperte ti faranno anche sentire più fiduciosa nelle tue capacità, il che potrebbe portare a una migliore concentrazione, motivazione e risultato.

L’abbigliamento tecnico comunica anche l’idea di abilità e impegno. Sebbene la crescente pervasività della cultura del fitness abbia reso possibile vestire la parte senza dover attraversare il processo di allenamento doloroso e noioso, questo è un fenomeno relativamente recente. Inconsciamente, equipariamo ancora un abito sportivo con un’eccezionale abilità fisica che deriva dal duro lavoro e dalla disciplina.

In secondo luogo, psicologicamente parlando, è naturale sentirsi ansiosi quando il tuo outfit è diverso in un luogo in cui è implicito un codice di abbigliamento specifico. Infatti il tuo essere vestita “diversa” segnala immediatamente agli altri che non sei “una di loro”.

Poiché, come esseri umani, siamo intrinsecamente sociali e cerchiamo l’accettazione del gruppo per la nostra stessa sopravvivenza, essere un emarginato sembra spiacevole. La conformità nell’abbigliamento, vale a dire, vestirsi in un modo che segue le norme e le regole accettate all’interno di un determinato gruppo, diventa quindi uno strumento che aiuta ad alleviare quel senso di “alterità”.

Anche se potresti pensare che ciò che fanno le altre persone in palestra non influisca su di te, avere un’identità di gruppo e sentirti come se vi appartenessi può apportare enormi benefici al tuo allenamento. 

3. Amplificano  il fattore intimidazione

Un atleta può ottenere un vantaggio psicologico percepito sui suoi avversari indossando determinati abiti o disegni. La ricerca ha dimostrato che le squadre sportive professioniste che indossano divise nere sono più aggressive di quelle che indossano divise non di altri colori.

Se non sei un fan del total black puoi puntare sul rosso, infatti alcuni studi suggeriscono anche che le squadre che indossano il colore rosso hanno un vantaggio rispetto a quelle che indossano il blu.

I colori possono migliorare le tue prestazioni, quindi forse c’è qualche vantaggio nell’investire in alcuni buoni vestiti da allenamento per migliorare le tue performance, ma il messaggio è … Assicurati di indossarli davvero!

In questo modo possono servire al loro scopo e non rimanere nell’angolo del tuo guardaroba a raccogliere polvere.

ABBIGLIAMENTO SPORTIVO NON SOLO IN PALESTRA 

Con tutti i gli stilisti e marchi che stanno creando un abbigliamento sportivo così innovativo e alla moda, non è mai stato così facile indossare abiti da allenamento anche durante il giorno. Se questo può aiutarti a motivarti ad essere più attivo dandoti una nuova identità e facendoti sentire accettato, o dandoti la fiducia di una persona atletica, allora dico di provarci! 

Una volta che inizi a sentirti meglio, ti vestirai come ti senti, i tuoi vestiti rappresentano la tua motivazione e i tuoi sentimenti interiori. È un ciclo di feedback: mi sento bene, quindi indosserò le cose che mi fanno apparire bene. 

È importante ricordare che il semplice acquisto dell’attrezzatura non è una panacea per le proprie insicurezze. Come accennato in precedenza, il potere dell’abbigliamento sportivo risiede nell’idea della forza fisica e mentale di un atleta che rappresenta. Quando, tuttavia, usiamo l’abbigliamento sportivo come sostituto e non come supplemento per il duro lavoro fisico e psicologico, ciò che ci rimane è solo un bel paio di leggings costosi.

Foto: Chiara Ferragni Champion Collection
LASCIACI UN COMMENTO