fbpx
a
Image Alt
 • Bellezza  • Case Study: Johnny Depp

Case Study: Johnny Depp

Johnny Depp, un divo (fighissimo!!!) che, nonostante i ruoli importanti che ha interpretato non ha rinunciato a essere sé stesso.

È riuscito a imporre la propria personalità allo star system: un carattere scontroso e attaccabrighe, specie in gioventù, un personaggio stravagante e carismatico, determinato nelle scelte, che sono andate spesso in direzione di pellicole strane, fosche, perturbanti, in territori segnati da marginalità e alienazione, ma anche visionari e onirici. 

Insomma, apparentemente, la direzione contraria a quella del cinema hollywoodiano, la strada meno facile, ma che rispondeva maggiormente al suo carattere.

Ebbene, proprio questo suo essere diverso e imprevedibile, assieme a un indiscusso fascino, lo hanno reso uno dei divi più amati dal pubblico e apprezzati dalla critica.

Utilizzando il modello di personalità Big 5, analizzeremo i tratti della personalità crittografati nei suo stile e decodificheremo il loro significato nascosto.

 

APERTURA MENTALE – Alta

Chi più di lui ha un alta Apertura Mentale. Poliedrico si trasforma a seconda dei personaggi che interpreta. Le sue scelte lavorative sono spesso dissonanti e anticonformiste.

Mr Depp è eclettico e carismatico tanto sul set che sul red carpet, ci ha abituati alle sue stravaganze da tappeto rosso e alcuni dei suoi feticci di moda sono diventati iconici riferimenti allo stile dell’attore.

COSCIENZIOSITÀ – Bassa

I marcatori di stile che indicano una persona altamente coscienziosa sono colori tradizionali, un aspetto generale pulito e disegni conformisti, poiché si appellano a una certa propensione all’affidabilità e all’organizzazione.

Johnny non è per niente tradizionale.

Ribelle e sperimentatore tanto nella vita quanto nel look ha da sempre rifiutato le convenzioni dell’etichetta da red carpet; celebri sono diventate le stringate bicolor che Johnny talvolta abbina a tuxedo non proprio in nuance…

ESTROVERSIONE – Moderata

Per quanto a primo impatto possa sembrare un estroverso Mr Depp è piuttosto rtenebroso ed enigmatico.

Il suo look riflette bene questa sua caratteristica: quasi sempre indossa occhiali tondi con lenti colorate scure che fanno da scudo al suo vero sguardo e lo rendono incredibilmente sexy.

Un altro must di Johnny è il cappello.

Non se ne separa quasi mai e ne possiede moltissimi e di tantissime gradazioni; è difficile vederlo senza anche nelle occasioni ufficiali o sul red carpet. Il fedora è indubbiamente il suo segno distintivo più evidente, la coperta di Linus senza la quale fatica a presentarsi in pubblico.

PIACEVOLEZZA: Bassa

OK, visto così è moooolto piacevole agli occhi, ma la sua personalità è piuttosto scontrosa.

Spesso denunciato per risse e violenze Il Signor Depp non vanta la fama di un vero Gentleman.

Il suo look trasgressivo e non proprio da bravo ragazzo sottolinea questo aspetto.

Come e uno sciamano un po’ più moderno e sexy Depp adora sfoggiare collane lunghissime abbinate tra loro in un insieme che ricorda gli ornamenti degli indiani d’America; per il daywear non si discute, le collane Cherokee style sono imprescindibili… e spesso fanno capolino anche nelle serate di gala.

NEVROTICISMO: Alto

Vulnerabilità, insicurezza ed instabilità emotiva sono le caratteristiche che meglio descrivono l’animo artistico e travagliato di Depp. 

Il classico esempio di Angelo e Diavolo. 

Dentro di lui sembrano coesistere tutte le personalità dei personaggi che interpreta e anche il suo look trasformista ne è testimonianza. 

Si dice che sul set una volta vestito e truccato non vuole guardarsi allo specchio perchè teme di vedere lati di sé che non vuole accettare.

 

 

TI PIACEREBBE SAPERE COSA RACCONTA IL TUO LOOK DELLA TUA PERSONALITÀ? 

LASCIACI UN COMMENTO